Approvato il bilancio del comune di Sant'Omero

SANT’OMERO – Il consiglio comunale di Sant’Omero ha approvato, a maggioranza, il rendiconto della gestione economica 2015 ed il bilancio di previsione, che avevano già ottenuto il parere favorevole del revisore dei conti.

«Nonostante le difficoltà economiche determinate dai tagli statali ai comuni, a cui bisogna aggiungere lo sforamento del patto di stabilità per l’anno 2013 che è costato alle casse comunali 145mila euro, siamo riusciti a chiudere con un avanzo di amministrazione – ha dichiarato il sindaco Andrea Luzii che ha apprezzato il lavoro svolto dall’ufficio finanziario diretto da Giuseppe Foschi -. Abbiamo pagato con fondi propri molti fornitori, per debiti di anni precedenti, nonché un esproprio per 73.800 euro, senza per questo aumentare le tasse, garantendo altresì tutti i servizi relativi all’area del sociale e quelli a domanda individuale».
 
Il bilancio di previsione 2016-2018, continua il Sindaco, prevede opere già finanziate per oltre 1,7 milioni di euro, a cui se ne aggiungeranno altre relative alla Casa di Riposo, al complesso monumentale di Santa Maria a Vico e agli spogliatoi di Poggio Morello. Anche il bilancio 2016-2018 non prevede aumenti delle tasse per i cittadini, bensì una piccola riduzione della Tari. E’ stato previsto anche un sensibile aumento della capacità di spesa per i farmaci della farmacia comunale di Garrufo, frutto della gara che si è conclusa da alcuni mesi.
 
Soddisfazione è stata espressa anche dal vice sindaco Tatiana Iachini: «Viste le ben note difficoltà economiche in cui versa l’Ente, non è stata ridotta la spesa per il sociale e sono state addirittura diminuite, in maniera sensibile, le tariffe del trasporto scolastico, dimostrando, ancora una volta, una grande attenzione, da parte di questa amministrazione, verso le famiglie ed il mondo della scuola».